KAYAK IN MARE. Guido si è avvicinato al kayak in mare nel 1974. Ha pagaiato in Nuova Zelanda, nel Kattegat (S), nello Skagerrak (N), nel Solent (UK) nelle Scilly Islands (UK), nell’English Channel, nel Bristol Channel (UK), in Sardegna, in Corsica (F), all’Isola d’Elba e in molte tra le isole minori italiane.
Nel 2011 ha compiuto per primo, in solitario, senza alcun appoggio e nel rispetto del patrimonio naturalistico del litorale la circumnavigazione della penisola italiana in kayak da Trieste a Ventimiglia: 2009 miglia, 94 giorni di navigazione, 25 giorni di sosta forzata per cattivo tempo, 119 giorni complessivi di viaggio.
Nel 2012 ha circumnavigato in solitaria la Sicilia da Catania a Catania. 600 miglia, navigando 25 giorni alla media di 24,0 miglia giornaliere con 14 giorni di sosta forzata per cattivo tempo.
Nel 2013 ha circumnavigato in solitaria la Sardegna da Cagliari a Cagliari. 587 miglia, navigando 21 giorni alla media di 28,0 miglia giornaliere con 21 giorni di sosta forzata per cattivo tempo.
Sul suo blog rounditalycruise ha pubblicato quotidianamente le riprese fotografiche e video del litorale italiano osservato metro dopo metro a distanza ravvicinata.
Guido è Istruttore FICK, Guida FICK, Maestro FICK , Maestro Formatore FICK e Maestro paracanoa FICK. È inoltre BC 4 Star Leader e ISKGA Advanced Guide (International Sea Kayak Guide Association).
Guido insegna e guida come free lance dal 1975 e parla italiano, francese, inglese e tedesco ed è EPP (European Paddle Pass) Core Group Member per l’Italia (FICK) dal 2012.
Nel 2012, affiancato da Felice Farina, Francesco Petralia e Piero De Stefano ha creato il Sistema di Certificazione Italiano Pagaia Azzurra per la FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak).
Nel 2014 ha fondato Tuilik srl – Corsi, esplorazioni e shop per il sea kayak a Milano.
KAYAK ACQUE BIANCHE. Pratica il kayak dall’età di tredici anni quando durante un viaggio in Belgio ha disceso con un amico la Lesse nelle Ardenne. Con il Canoa Club Milano negli anni 70 e autonomamente negli anni 80, 90 e 2000, ha disceso i torrenti più impegnativi delle Alpi (Anza, Boite, Clarée, Diveria, Dora di Val Veny, Dora di Val Ferret, Enns, Gail, Giona, Guil, Guisanne, Großarlbach, Hinterrhein, Inn, Lassing, Maggia, Moesa, Mastallone, Noce, Orco, Rosanna, Salza, Salzach, Sanna, Sesia, Sarca di Val di Genova, Sermenza, Sessera, Soca (Isonzo), Strona, Ubaye, Verzasca, ecc…) percorrendone diversi tratti “in prima”.
QUALIFICHE:
- Maestro mare FICK
- Guida mare FICK
- Istruttore paracanoa FICK