CORSI DI KAYAK PER RAGAZZI
Il corso di kayak per ragazzi ha la finalità di unire sport, didattica e natura offrendo il giusto approccio per stare a contatto diretto con l’acqua, forgiando un fisico armonioso, e consentendo di acquisire equilibrio e sviluppare la stabilità sia corporea che mentale dei ragazzi.
Per i più giovani è previsto un approccio ludico ma formativo, sia dal punto di vista fisico-motorio, sia da quello emotivo e relazionale, cimentandosi nella pratica del kayak in base ai livelli di capacità.
Il corso prevede un percorso formativo che parte dallo sviluppo dell’acquaticità e dalla tecnica base della pagaiata fino ad arrivare alle escursioni sul lago in totale sicurezza e consapevolezza degli aspetti ecologici ed ecosostenibili.
Dopo il corso base, per i ragazzi interessati è disponibile un percorso di allenamenti pre-agonistici settimanali, per potenziare e sviluppare le capacità precedentemente acquisite.
In collaborazione con gli istituti scolastici, prevalentemente per le classi comprese nella fascia di età tra gli 8 e i 14 anni, vengono organizzati appositi corsi, concordati con gli insegnanti e le Direzioni Didattiche, integrati nei programmi scolastici, legando l’attività nautica all’educazione ambientale.
REQUISITI RICHIESTI:
- Regolare iscrizione al Canoa Kajak 90 per l’anno in corso;
- Idoneità medica per la pratica sportiva non agonistica;
- Saper nuotare;
- Avere un'età compresa tra gli 8 e i 15 anni.
PERIODO E DURATA DEI CORSI:
- Periodo: da maggio a settembre, nei giorni feriali nelle ore serali (dalle 18:00) o nel fine settimana.
- Durata: 6 lezioni, in gruppo di tre persone, della durata di circa un’ora e mezza l’una, suddivise in 1 o 2 lezioni settimanali, con modalità da concordare con l’istruttore.
MATERIALE TECNICO:
- Kayak, pagaie, paraspruzzi sono forniti dalla Scuola per tutta la durata del corso. L’allievo deve dotarsi di aiuto al galleggiamento.
FINE CORSO:
I partecipanti che avranno terminato con successo il corso avranno diritto a continuare ad uscire in kayak usufruendo del materiale nautico messo a disposizione per i Soci e frequentare la preparazione atletica invernale in palestra fino al 31 Dicembre del medesimo anno.