MARCO NOLBERTI

Amante della vita all’aria aperta, da ragazzino era un grande frequentatore della montagna in ogni stagione, praticando assiduamente svariate attività come trekking, arrampicata, sci, sci alpinismo, snowboard e ramponate. Questi sport, oltre a stimolare un grande amore e rispetto per gli ambienti naturali, lo hanno abituato ad apprezzare e ricercare luoghi lontano dalle mete turistiche più frequentate, il meno antropizzati possibile.

Le vicissitudini della vita lo portano lontano dai monti ma la voglia di outdoor rimane e trova grande sfogo nell’estate del 2015 quando entra nello storico negozio Tuttocanoa di Milano e ne esce con due kayak da touring sul tetto dell’auto.

Nell’aprile 2016 frequenta il corso “Foundation” di Tuilik nella prestigiosa cornice della Scuola di Mare Santa Teresa di Lerici.

Nel 2016, conoscendo Luciano Belloni, si iscrive a Sottocosta e prende a frequentare i raduni dell’area nord-ovest. Occasioni queste che consentono di stringere amicizie tra i kayaker italiani e affinare la tecnica.

Un grande punto di svolta è nel 2019 quando, durante il Camp di Sottocosta sul Gargano, consegue la certificazione Pagaia Azzurra SK2. È anche l’occasione per approfondire i contatti con Felice Farina e gli altri “inuit del Lario” del CK90.
Dal 2020 farà parte in pianta stabile anche del sodalizio Vercuraghese.

Grazie proprio al CK90 ed al suo team di tecnici impara molto e ha possibilità di approcciare discipline diverse come la discesa, lo slalom, il kayak da acqua bianca… in questa sperimentazione viene folgorato dal mondo della canoa canadese che affianca – come attività – a quella del kayak da mare.

Nel 2023 diventa Tecnico di Base Multidisciplina della FICK.

Ama diffondere la cultura degli sport di pagaia tramite blog e fotografie; nel team dei tecnici del Ck90 collabora con gli istruttori nei corsi base ed affiancando l’allenatore Marco Arlati nelle attività giovanili.

QUALIFICHE:

  • Tecnico di base FICK
MARCO NOLBERTI
Staff Information
Stay in Touch