Paolo Chiavenna ha iniziato ad avvicinarsi al kayak nel 1998 acquistando un kayak da Andrea Alessandrini, noto costruttore di ASA canoe, che lo ha introdotto nel mondo del Kayak e del turismo nautico.
Da subito, oltre al kayak da Mare, si è cimentato nell’utilizzo di kayak da velocità, prevalentemente il K1 velocità, il K2 velocità e successivamente il K1 discesa.
Ha partecipato a diverse manifestazioni e discese di fiumi tra cui Vogalonga, Vigevano-Pavia, Adige Marathon ed Elba Marathon, per poi approdare alle gare partecipando a diverse competizioni del circuito Ocean Racing e di Maratone in Mare, ottenendo diversi podi.
Nel corso degli anni ha pagaiato nei mari italiani, tra isole e litorali, e navigato gran parte dei laghi del Nord Italia, trovando nel campeggio nautico la dimensione ideale per conoscere luoghi difficilmente raggiungibili via terra, conoscere nuove persone e condividere passioni e amore per la natura.
La conoscenza di Felice Farina, lo ha stimolato ad approfondire le competenze tecniche e di navigazione, per poi iniziare un percorso volto alla formazione e all’insegnamento.
Nel 2018 consegue la qualifica di Tecnico di Base FICK e nel 2022 la qualifica di Istruttore di Mare FICK.
QUALIFICHE:
- Istruttore mare FICK